• Vasco Rialzo

Madrid in (circa) 10 fotografie

Ecco un breve resoconto di com'è andato l'itinerario culturale di viaggio che si è svolto a Madrid a inizio ottobre. Non l'avevo mai fatto di raccontarvi un nostro percorso. E infatti non lo farò veramente (se no lo copiate...), ma qualche bella fotografia ve la faccio vedere

A Madrid abbiamo trascorso tre giorni veramente "insoliti". Scegliere cosa vedere e raccontare di una città così imponente e grande è un'autentica impresa. Ma alla fine ci siamo riusciti e, tra storie, narrazioni, risate e letture, Madrid si è fatta scoprire.

Inoltre eravamo bene accompagnati. Sì, perché a contribuire al nostro itinerario hanno partecipato alcuni personaggi famosi. Pedro Almodóvar e i suoi film dove Madrid non manca mai. Miguel de Cervantes e le sue novelle tanto sconosciute quanto bellissime. Lope de Vega e le sue inattese malefatte da Don Giovanni. Ramón del Valle-Inclán e la sua affascinante realtà deformata. E ancora, Benito Pérez Galdós e il realismo letterario con cui ci ha svelato i segreti della sua città adottiva.

La prossima volta non siate pigri o indecisi. Venite con noi perché una Madrid così la si vive veramente e la si tocca con mano soltanto insieme a noi. E va be', l'ho detto, avete ragione. Per una volta l'umiltà la lascio agli altri e faccio (meritatamente) il pavone! Contattateci per sapere quando ripartiremo e... hasta prontisimo!