• Vasco Rialzo

Ibiza out of season: 5 consigli su cosa fare quando è tutto chiuso

Non c'è niente di più piacevole e rilassante che visitare Ibiza quando il chiassoso popolo estivo e notturno è tornato a casa. Molti locali e negozi sono chiusi, ma l'isola riserva comunque tante piccole sorprese che vale la pena scoprire.

Il primo consiglio è perdersi nella città vecchia e "alta", la Dalt Vila. Sorge sul promontorio della capitale, proprio a picco sul mare. È un luogo magico e affascinante, ricco di storie e leggende, dove troverete anche negozietti di artigianato, qualche ristorantino (aperto) e tanti panorami stupendi.

Il secondo è percorrere lentamente e senza fretta il lungomare fino al faro del porto, che non è spettacolare come quello di Portinatx, ma vi ripagherà con il suo fascino e l'aria buona di mare. È una passeggiata in apparenza banale e anche abbastanza breve, che vi permetterà però di osservare bene la città e l'isola da tanti punti di vista. Mare, barche, locali (chiusi), vecchie case e affascinanti scorci vi ripagheranno del mancato caffè.

Il terzo è mangiare il gelato più buono di Ibiza. Visto che non tutti i locali mangerecci saranno aperti, non c'è niente di più piacevole che gustarsi un gelato artigianale in pieno centro città. Fino a poco tempo fa, la gelateria Bè Va Bè si trovava a Formentera, ora è a Ibiza e sta già spopolando. Chi ama il cioccolato farà indigestione!

Frutta, verdure e qualche simpatico souvenir non troppo pacchiano li potrete trovare nel mercato vecchio di Ibiza, il Mercat Vell. Situato proprio all'ingresso principale della Dalt Vila, vi permetterà di non morire di fame, godere di una bella atmosfera, comprare cose buone e non faticare troppo visto che è piuttosto piccolo.

Ultimo consiglio. Affittate un'auto e girate l'isola. Andate verso nord, verso est o verso ovest, dove vi pare. Fermatevi nei deliziosi paesini che incontrerete. Non abbiate freddo e, quando una spiaggia vi piace più delle altre, fatevi un tonificante bagno fuori stagione. Poi fermatevi dove capita e ingozzatevi di tapas y vino blanco. Respirate a fondo e provate a sentirvi parte integrante di questa isola, dove vale solo un'unica regola. ¡Paz y amor!

Spazio réclame

A giugno dell'anno prossimo tornerò con MiBarcelona Tours per condividere l'Ibiza che Flavia ed io amiamo di più. Vi sveleremo un volto dell'isola insolito e sorprendente che pochi conoscono, dove c'è autenticità, benessere, sapori, storia e divertimento. E, udite udite, sarà disponibile per letture, risate e imbarazzi vari anche il mio nuovo romanzo, che è gran parte ambientato a Ibiza e il cui titolo ancora non vi svelo. ¡Cuidado!

Spazio social

#mibarcelonatours #vascorialzo #ibiza #daltvila #eivissa #baleari #pitiuse #spagna