• Vasco Rialzo

I Marcondiro e Vasco Rialzo insieme a Barcellona per... ammore vero!

Lo scorso venerdì la band musicale dei Marcondiro e lo scrittore Vasco Rialzo hanno dato vita a un concerto spettacolo senza precedenti per innovazione e originalità. Musica e letture in un unico unconventional show, che è già diventato un format vincente pronto per imminenti repliche

La band dei Marcondiro e lo scrittore bolognese non sono nuovi a sperimentazioni sviluppate e realizzate insieme. Da alcuni anni infatti si dilettano a creare "cose nuove", che associano le sonorità del gruppo e le parole di Vasco, spesso coerenti e sinergiche in termini di contenuto e linguaggio. L'esordio di questa loro felice collaborazione risale al 2015 quando Vasco Rialzo mostrò in anteprima assoluta il videoart della canzone "Lettera del Vampiro" a chiusura del suo "Real Doll Show".

Durante la presentazione dell'omonimo libro, resa a mo' di pièce teatrale con la partecipazione di Paola Sini e Francesca Giannuzzi, Vasco Rialzo concentrò l'attenzione su testi inerenti le relazioni umane, l'amore e i suoi conflitti, la misoginia nelle sue orribili forme. Tutti temi che la canzone dei Marcondiro riprendevano appieno, sancendo così la prima collaborazione tra le due parti artistiche.

Da allora i Marcondiro hanno organizzato vari concerti che prevedevano brevi reading tratti dai libri di Vasco Rialzo. Li hanno realizzati a Roma, loro città d'origine, e a Bologna, dove vive lo scrittore, fino ad arrivare a Barcellona. Nel 2017 infatti decisero di inserire nella scaletta del loro concerto la voce narrante dello scrittore, impegnato a presentare nella capitale catalana il nuovo libro "Il Diavolo beve spritz" insieme all'attrice Giulia Vanin.

La band stava lanciando la nuova canzone "Ammore vero", che si sposava splendidamente proprio con quest'ultimo libro di Vasco Rialzo. Così bene che, per quanto piccolo, ha contribuito poi ancor più al medesimo brano, diventando soggetto del suo videoart, interpretato dall'attore Stefano Fresi.

A Roma il sodalizio ha continuato sull'onda del successo straordinario della canzone dedicata al sentimento più anelato dall'essere umano. E così nel 2018 nuovo concerto a Roma con première del videoart "Ammore vero" e reading di Vasco Rialzo insieme a Silvia Cangelosi.

Dopo poco più di un anno, band e scrittore si ritrovano nuovamente in quel di Barcellona con un nuovo format di spettacolo. Nell’ambito del Festival Cose di Amilcare, i Marcondiro scelgono infatti Barcellona per promuovere la loro nuova canzone "Amati" e inseriscono con grande efficacia alcune letture di Vasco Rialzo, tratte dai suoi libri. Un binomio emozionante e suggestivo, che ha mescolato armoniosamente parole e note in un insieme ricco di significati e riferimenti.

Un concerto che è diventato un vero e proprio show grazie alle sonorità indie d'autore e agli interventi letterari dello scrittore underground. Ai brani inediti di successo, si sono anche alternate canzoni di grandi artisti italiani come Mina, Giuni Russo e Rino Gaetano, rivisitate con lo stile e il sound inconfondibile della band. Tra una canzone e l’altra, le scottanti letture di Vasco Rialzo hanno reso la serata un’esperienza davvero unica e indimenticabile, che verrà riproposta a breve in altre città per continuare a narrare con musica e parole i misteri e le inquietudini dell'amore in tutte le sue forme espressive.

L'evento Marcondiro #Amati Tour feat. Vasco Rialzo @Barcellona è stato reso possibile grazie a Steven Forti e alla trasmissione Zibaldone di Radio Contrabanda FM, al Festival Cose di Amilcare, all'Absenta del Raval, al Blue Train Pratello e al Vanilia & Comics.